Volete una laurea Magistrale a Taranto?

Se volete conseguire una laurea magistrale a Taranto, il Politecnico ad oggi vi offre due possibilità: Ingegneria per l’Ambiente ed il Territorio, classe LM-35 oppure Ingegneria Meccanica, classe LM-33

Nessuna di questi due corsi di laurea, tuttavia, è la naturale prosecuzione di quello che ad oggi è il corso triennale più importante e frequentato, cioè Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali.

Infatti, grazie all’accordo con l’Università del Salento, sono stati avviati ben 3 indirizzi del corso di laurea magistrale in Aerospace Engineering, le cui lezioni si svolgono però nei pressi di Mesagne.

I tre indirizzi sono:

  • Aerospace Engineering, per la meccanica aeronautica e la progettazione di elicotteri
  • Aerospace Design, come sopra ma per la progettazione di aeromobili
  • Aerospace Systems, come sopra ma con qualche esame di controlli e informatica

A nostro parere questo significa che, soprattutto i colleghi che hanno scelto l’indirizzo L8 Sistemi Avionici, appassionati di elettronica, potrebbero non riconoscersi nell’offerta formativa riassunta sopra.

E’ nata quindi l’idea di chiedere l’attivazione di un corso di laurea Magistrale che sia:

  • erogato interamente presso la sede di Taranto
  • ad indirizzo elettronico (Sistemi Avionici)

Questo corso potrebbe essere attivato rapidamente già dal prossimo Anno Accademico, come nuovo curriculum di uno dei corsi già erogati (ora solo a Bari) dal Politecnico, ad esempio Ingegneria Elettronica o Ingegneria dell’Automazione.

Abbiamo bisogno però di conoscere chi è realmente interessato all’attivazione di questo corso, per dare modo al Politecnico di aprire una discussione franca e costruttiva al proprio interno. E dobbiamo farlo in fretta perché il tempo è poco.

Vi preghiamo quindi di comunicarci il vostro nominativo, indipendentemente dal vostro anno di corso, se siete interessati ad iscrivervi in futuro, naturalmente senza che questo sia un impegno vincolante.

Potete raggiungerci come al solito via Facebook, Whatsapp, email o di persona. Grazie!