Cinetyk: i tuoi rappresentanti!

Dimostrateci la vostra fiducia alle prossime elezioni studentesche del 15 e 16 Dicembre 2020

La nostra Associazione, priva di ispirazioni partitiche e politiche, è formata da volontari che si adoperano gratuitamente, avvicendandosi da anni, per lasciare la sede di Taranto del Politecnico di Bari un posto migliore di come l’abbiamo trovata.

Per fare questo ci siamo impegnati a difendere i diritti degli studenti ed a rappresentare le loro necessità presso gli organi di governo di Ateneo, ricevendo la fiducia dei nostri colleghi che hanno scelto i nostri candidati e sono stati ripagati con il l’impegno ed il sacrificio quotidiano dei nostri volontari.

Siamo una squadra volenterosa, consapevole di quello di cui gli studenti hanno bisogno, che ha fatto tanto per gli altri studenti, anche a proprie spese. Proponiamo con gioia le iniziative extracurriculari e la didattica innovativa, erogata per mezzo di attività pratiche e di laboratorio, che consentono un maggiore coinvolgimento e lo sviluppo di soft skill, permettendoci così di avere un rendimento migliore.

Abbiamo scelto per questi compiti delicati delle persone estremamente motivate, che hanno il supporto di tutta l’esperienza e la competenza maturata dal nostro gruppo.

Martino Pinto e Antonio Aprile, studenti di Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali, sono i nostri candidati per il Consiglio di Dipartimento del DMMM, l’organo che riunisce i docenti coinvolti nel corso di laurea, per portare la vostra voce sulle attività didattiche e scientifiche.

Gabriele Ressa, studente di Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali, è il nostro candidato al Consiglio di Amministrazione dell’ADiSU Puglia, l’agenzia regionale per il diritto allo studio universitario, dove farà sentire la vostra voce per assegnare le borse di studio agli studenti aventi diritto, per avere il contributo per le mense, per ottnere gli alloggi nelle residenze per gli studenti fuori sede.

Gabriele Vargiu, studente di Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali, è il nostro candidato al Consiglio degli Studenti, l’organo che rappresenta l’intera comunità studentesca, per fare valere le vostre proposte per il governo dell’Ateneo nel campo della didattica e del diritto allo studio.

Giandomenico Monopoli, studente magistrale di Ingegneria Gestionale, ha vestito per tanti anni la maglia Cinetyk ed ora è candidato con la lista AUP per il Senato Accademico. Questo è il principale organo di Ateneo perché approva la istituzione dei nuovi corsi di laurea e i regolamenti che riguardano queste attività, oltre a programmare e controllare le attività nei campi della didattica e della ricerca. Giandomenico ha tutto il nostro supporto ed i nostri voti perché porterà finalmente la voce degli studenti di Taranto in questo organo, dopo tanti anni di assenza.

Cosimo Carpentiere, studente magistrale di Ingegneria Gestione, è candidato per AUP al Consiglio di Amministrazione del Politecnico. Questo organo definisce l’indirizzo strategico dell’ateneo, la programmazione finanziaria e la programmazione del personale, approva il bilancio, vigila sulla sostenibilità finanziaria di tutte le attività. Cosimo ha il nostro supporto perché si impegnerà fra l’altro per la riduzione delle tasse su tutte le fasce ISEE, per il potenziamento degli spazi dedicati allo studio ed il prolungamento degli orari di apertura.

La rappresentanza richiede passione, impegno ma anche conoscenza delle procedure e del funzionamento degli organi istituzionali: essa si costruisce nel tempo, non si può improvvisare!

Per questo, alla elezioni del prossimo 15 e 16 Dicembre, vi chiediamo di rinnovare la vostra fiducia ai nostri candidati, vi chiediamo di aiutarci a migliorare giorno dopo giorno le condizioni della nostra vita universitaria!

Programma 2021-2022

  1. Miglioramento dei servizi:
    • L’attivazione del Wi-Fi, è il primo punto fra i servizi che più ci interessa in quanto, è fondamentale ai fini della didattica dentro e fuori le aule. Un Servizio fondamentale per ogni studente, soprattutto per chi intende studiare all’interno della sede. Da anni non funzionante, ad oggi ciò che abbiamo è il paradosso di una infrastruttura Wi-Fi completa che non possiamo utilizzare. Per questo motivo porteremo ancora avanti tale battaglia affinché tutti gli studenti possano usufruire di tale servizio.
    • Recupero degli spazi degradati e messa a disposizione degli stessi. Tenendo conto che il Centro Interdipartimentale Magna Grecia è posizionato in una sede con un contratto di comodato d’uso con gli enti locali, riteniamo indispensabile l’apertura di un dialogo fra gli stakeholder affinché vengano portate a termine con urgenza le opere di ristrutturazione straordinaria necessarie a ristabilire la fruibilità di tutti gli ambienti. In particolare, le aule grandi G3, G4, G5, G6, che, a differenza delle aule G1, G2, non usufruiscono dell’impianto di condizionamento adeguato, rendendo impossibile quindi le lezioni nelle stesse. Inoltre, la situazione è critica anche nelle aule del secondo piano e nelle aule del piano terra, ugualmente importanti, in quanto anche lì si svolge lezione. Tutti gli spazi condividono dei problemi legati, oltre che al condizionamento, anche agli arredi scolastici, alle sedute che sono molto spesso rotte o mancanti e al ripristino di molte finestre che sono rotte o non funzionanti. Infine, la palestra, che, differentemente dalla palestra presente nella sede del Politecnico a Bari, gode di spazi più ampi ed è stata ristrutturata pochi anni fa, ma che tuttora non è accessibile agli studenti.
    • Destinare una percentuale delle risorse, per ogni voce del bilancio del Politecnico riguardante un qualsiasi servizio volto agli studenti, strutture e infrastrutture, all’impiego esclusivo sul Centro Interdipartimentale Magna Grecia. Tale punto lo riteniamo fondamentale, in quanto permetterebbe un’autonomia maggiore al centro nel risolvere, rinnovare e migliorare quelli che sono i suoi spazi e servizi, permettendo una volta per tutte agli studenti di usufruire dei servizi che meritano e che pagano.
  2. Ampliamento dell’offerta formativa sulla sede di Taranto: l’interesse socioeconomico generale, così come i corsi di studio erogati sulla sede, richiedono l’acquisizione di forti competenze linguistiche, che devono essere garantite dalle strutture didattiche dell’Ateneo. E’ paradossale che una sede del Politecnico non dedichi le giuste attenzioni e risorse a questo tema. Fase 1: Erogazione di corsi di lingua in modalità on-line. Verrà istituito un canale ufficiale in cui gli studenti della sede del centro Magna Grecia potranno seguire i corsi di lingua in parallelo all’erogazione nella sede centrale. Puntiamo, non solo, ad erogare il servizio dove il servizio non c’è ma anche all’ ampliamento e potenziamento dello stesso tramite on-line. Fase 2: Istituzione di un vero e proprio laboratorio linguistico presente sulla sede di Taranto che, sfruttando anche i servizi di didattica a distanza, possa ampliare e rafforzare l’erogazione dei corsi di certificazione di lingue.
  3. Aumentare la fruibilità dei corsi di studio agli studenti part-time, studenti lavoratori e studenti fuori sede: in accordo con la mission del Politecnico, rafforzare la modalità di erogazione on-line della didattica, integrandola con quella in presenza, per venire incontro alle difficoltà degli studenti lavoratori, studenti fuori sede e studenti con problematiche di tipo medico, i quali hanno difficoltà a seguire i corsi in presenza, aumentando così il bacino d’utenza delle offerte formative del Politecnico.
  4. Attivazione di un programma spaziale istituzionale di Ateneo: l’avvio del programma consentirà di ispirare ed educare gli studenti allo sviluppo e gestione di sistemi complessi, alle applicazioni interdisciplinari e al lavoro di squadra. Esso contribuirà allo sfruttamento a scopo scientifico ed economico dello Spazio, sostenendo la creazione delle strutture e delle procedure necessarie a sviluppare, rapidamente ed a basso costo, missioni spaziali utili a fini di ricerca, tecnologici e commerciali. Il programma si articolerà con lo sviluppo di progetti, il cui oggetto sarà lo sviluppo di missioni spaziali. Unitamente al prodotto materiale, saranno sviluppate e documentate anche le procedure e le tecniche necessarie allo svolgimento completo di una missione spaziale nel più breve tempo ed al costo più contenuto possibile. Il focus iniziale sarà nello sviluppare una piattaforma satellitare Cubesat flessibile, a basso costo e dai ridotti tempi di sviluppo.
  5. Attivazione di una laurea magistrale in continuità con il percorso triennale in Ingegneria dei Sistemi Aerospaziali in sede Taranto: attualmente uno studente della laurea triennale in Sistemi Aerospaziali può proseguire il proprio percorso di studi magistrale solo con un corso inter-ateneo con l’Università del Salento, erogato a Mesagne. Si propone di spostare il suddetto corso, diretto conseguente al percorso triennale, nella sede di Taranto. Tale spostamento permetterebbe di poter proseguire gli studi in sede, senza preoccuparsi dello spostamento verso la sede di Mesagne (già complicato), e garantirebbe una migliore interazione tra i docenti e gli studenti, sia magistrali che triennali.
    La presenza in sede, inoltre, permetterebbe di promuovere attività di laboratorio e ricerca in una sede, del Politecnico di Bari, già predisposta a tale funzione.