Dottorato di ricerca con il Poliba

Dottorato

Il Poliba ha pubblicato il bando per il Dottorato di ricerca per l’anno accademico 2017/18. Qui di seguito abbiamo raccolto le informazioni più utili per partecipare alla selezione!

Vengono proposti 4 corsi distinti dottorato di ricerca, di durata triennale:

  • Ingegneria meccanica e gestionale
  • Ingegneria elettrica e dell’informazione
  • Rischio, sviluppo ambientale, territoriale ed edilizio
  • Conoscenza ed innovazione nel progetto per il patrimonio

In totale sono a disposizione 32 borse di studio del valore annuale di almeno € 13.638,47 messe a disposizione direttamente dal Politecnico di Bari, 4 borse di studio offerte dalla Bosch e un contratto di Dottorato in Apprendistato di Alta Formazione e di Ricerca offerto dalla Asepa Energy di Montemesola (TA).

Riportiamo dal bando la procedura per presentare la domanda:

La presentazione della domanda di ammissione ai suindicati Corsi di dottorato, potrà avvenire unicamente attraverso la procedura informatica, entro il termine perentorio del 12 settembre 2017, ore 24.00 (ora italiana) utilizzando esclusivamente l’apposita procedura disponibile sul sito web di ateneo, www.poliba.it, percorso: DIDATTICA > PORTALE DEGLI STUDENTI ESSE3.

Inoltre:

L’accesso alla procedura online è subordinato alla registrazione al sistema ESSE3. Pertanto, i candidati, se non ancora registrati presso il Politecnico di Bari, devono selezionare la voce di menù REGISTRAZIONE e inserire i dati anagrafici richiesti; possono quindi, selezionando la voce di menù LOGIN e inserendo le credenziali ricevute dal sistema, accedere alla propria Area riservata e inserire la domanda.

I candidati che siano già registrati presso il Politecnico di Bari devono invece selezionare direttamente la voce di menù LOGIN e accedere alla Area Riservata utilizzando le credenziali di cui sono già in possesso. Si invitano i candidati ad aggiornare i dati già presenti in anagrafica, selezionando la voce HOME, in particolare l’indirizzo di posta elettronica cui saranno recapitate tutte le comunicazioni relative al concorso.
A questo punto i candidati devono scegliere nel menù a sinistra la voce di menù SEGRETERIA, poi, sempre nello stesso menù, TEST DI AMMISSIONE – ISCRIZIONI CONCORSO, quindi il concorso di proprio interesse.

Ci sembra importante sottolineare anche che:

Gli interessati alla posizione di Dottorato in Apprendistato di Alta formazione e Ricerca dovranno, infase di candidatura on line al Corso in Ingegneria Elettrica e dell’Informazione, esprimere la propria candidatura per tale posizione. La candidatura per la posizione in Apprendistato di alta formazione e ricerca è vincolante ed esclude la possibilità di partecipare alle altre posizioni/posti previsti dal Bando per l’ammissione allo stesso Corso.

Puoi scaricare il bando completo da qui.

Questa opportunità si aggiunge a quelle offerte dall’Unisalento, di cui vi abbiamo già informato.

A noi fa piacere poter promuovere un dottorato di ricerca da svolgere nella nostra provincia, ben retribuito ed organizzato: sarebbe meraviglioso se ci aiutaste a diffondere questa informazione il più possibile, per permettere a chi possiede i requisiti di poter partecipare.

Condividi questo articolo ai tuoi amici che potrebbero essere interessati!

Ad oggi questo è stato reso possibile dall’impegno di una sola azienda nella nostra provincia, l’Asepa Energy, che ringraziamo per aver creduto nelle potenzialità della ricerca e negli studenti locali; ci piace pensare a quanti ricercatori potremmo ospitare nel nostro territorio se solo ogni azienda offrisse simili opportunità proporzionalmente alle proprie dimensioni e capacità!

Non dimenticare di consultare la documentazione completa sul sito del Poliba.

Se ti siamo stati utili e vuoi continuare a ricevere i nostri aggiornamenti, non dimenticare di tornare a visitare il nostro sito e di mettere un like alla nostra pagina facebook 🙂